IL DISTRETTO DEI LAGHI DEL SALISBURGHESE
Il distretto dei Iaghi del Salisburghese (Salzburger Seenland) è tra le regioni austriache che fungono da modello per la tutela del clima e la gestione energetica ed ha l’obiettivo dichiarato di raggiungere l’autosufficienza energetica senza ricorrere ai combustibili fossili.
In una regione votata al turismo ciò permette, da un lato, di mantenere e migliorare la qualità di vita, dall’altro di sostenere il marketing del territorio. L’attenzione dunque è più che mai rivolta al pacchetto integrato di misure che dovrà essere realizzato.
Il sistema integrato di valutazione degli impianti energetici da attuare nell’ambito del progetto IDEE è di supporto alla regione nel suo cammino verso un approvvigionamento energetico sostenibile basato su analisi e scenari convalidati riguardanti le possibili misure e i loro effetti. Dal progetto IDEE scaturiranno informazioni obiettive a beneficio dei cittadini e dei decisori locali. Il Salzburger Seenland è particolarmente interessato a condividere esperienze con i siti pilota italiani di Feltre e Maniago coinvolti nel progetto.