Certottica e l’Università di Udine in visita allo stabilimento di Villabruna di Wienerberger
- il 01/02/2018
30 gennaio 2018 – Villabruna di Feltre (BL)
Certottica e l’Università di Udine (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) sono stati ospiti di Wienerberger, azienda leader nella produzione di laterizi, presso lo stabilimento di Villabruna (Feltre).
I partner del progetto Interreg Italia-Austria “IDEE” hanno colto questa importante occasione per raccogliere dati sul processo produttivo dell’azienda, in termini di energia utilizzata, calore di scarto e cascami termici, per capire come e se la compagine di Villabruna possa essere utile in una futura ipotesi di realizzazione di sistemi efficienti urbani (quali reti di teleriscaldamento, ecc.) a favore del Comune di Feltre, area pilota del Veneto.
Prossimamente, gli ingegneri dell’Università di Udine, analizzeranno i dati raccolti per capire se gli “scarti” energetici di Wienerberger possano essere effettivamente riutilizzati per alimentare alcune utenze urbane. C’è da evidenziare la grande attenzione agli aspetti energetici messa in atto dall’azienda e il fatto che molti processi sono già ottimizzati dal punto di vista del risparmio energetico.
I direttori dello stabilimento, inoltre, hanno dato la possibilità a Certottica e all’Università di Udine di visitare l’impianto di produzione nella sua completezza, e con l’occasione di scattare una serie di foto e di video.
Lo staff del progetto IDEE vuole esprimere tutta la sua gratitudine nei confronti di Wienerberger, sia al personale dello stabilimento di Feltre, che ha aperto le porte ai ricercatori, sia ai responsabili della sede centrale di Bubano (BO), per i permessi concessi.
0 Commenti