Questo Work Package, guidato dal Lead Partner (DPIA dell’Università di Udine) sarà dedicato al coordinamento dell’iniziativa ed all’ottimale monitoraggio e rendicontazione delle attività e delle spese previste. Il sistema di gestione verrà rafforzato dalla costituzione di un Comitato di Coordinamento, composto da un rappresentante per ciascun ente beneficiario e presieduto dal Lead Partner, che avrà il compito di seguire, controllare e migliorare l’avanzamento del progetto e gli output previsti, assicurando in tal modo il raggiungimento degli ambiziosi risultati programmati e la corretta attuazione e gestione finanziaria dell’iniziativa.
WORK PACKAGE 1 - PROJECT MANAGEMENT
WORK PACKAGE 2 - COMUNICAZIONE
In questo Work Package i partner, coordinati da Certottica scrl, realizzeranno attività di comunicazione e sensibilizzazione mirate, aperte all’intera area transfrontaliera allo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di utenti. Ci sarà una strategia di comunicazione progettuale, che comprenderà l’identità visuale, il sito di progetto ed azioni di comunicazione per ogni pubblico obiettivo individuato (enti di ricerca, autorità locali, PMI, comunità locali coinvolte nei casi studio pilota), utilizzando sia i canali tradizionali che modalità più innovative quali gli strumenti web e social. I partner elaboreranno e diffonderanno materiali informativi e promozionali relativi ad ogni fase del progetto. Le relazioni con i media verranno promosse in ogni territorio. Ci sarà una pubblicazione scientifica finale che raccoglierà i risultati conseguiti e verrò organizzato un evento transfrontaliero finale per la disseminazione di quanto sviluppato in comune (aperto ad un amplio pubblico, non solo agli specifici target di riferimento del progetto IDEE).
WORK PACKAGE 3 - SVILUPPO DI UN FRAMEWORK INTEGRATO PER LA PIANIFICAZIONE DI SISTEMI ENERGETICI EFFICIENTI IN AREE URBANE
Nell’ambito del WP i partner ricercheranno congiuntamente, combinando know-how e competenze complementari, innovativi modelli integrati per l’analisi e pianificazione energetica, ambientale ed economica di investimenti energetici in aree urbane. La nuova ricerca comprenderà la valorizzazione dei risultati del precedente progetto Urban Energy Web, prioritariamente di tipo analitico e mirato alla mappatura territoriale di perdite e requisiti termici degli edifici, integrandoli con modelli di progettazione funzionali alla proposta e valutazione di nuove soluzioni energetiche (con particolare riferimento al recupero di calore ed ai sistemi energetici di teleriscaldamento e teleraffrescamento alimentati da fonti
rinnovabili) e di interventi per l’efficientamento energetico degli edifici (migliorandone anche la performance, ove necessario). L’integrazione tra strumenti avanzati di analisi spaziale (adattandoli alle esigenze di più limitate aree urbane), strumenti analitici relativi ai fabbisogni termici e strumenti di pianificazione e progettazione di sistemi energetici comunali rappresenta una vera sfida per la ricerca, dal momento che un approccio integrato di questo tipo non si trova in letteratura e può essere messo a punto solo grazie alla combinazione delle competenze complementari dei partner del progetto IDEE.
WORK PACKAGE 4 - ANALISI DI SISTEMI ENERGETICI IN AREE PILOTA PER LA VALIDAZIONE DEL FRAMEWORK DEFINITO
Dal momento che i modelli di sistemi energetici non si può dire che esistano “in teoria”, essendo perlopiù pensati per concrete applicazioni che si rendono necessarie per validarli, la ricerca del progetto IDEE potrà portare grandi vantaggi per i territori, in primo luogo grazie all’applicazione del framework definito in aree pilota. In questo WP i modelli di simulazione ed ottimizzazione del framework, con obiettivi di minimizzazione dei costi e degli impatti ambientali, verranno applicati in regioni pilota selezionate, portando la prospettiva dei decision maker e delle comunità locali all’interno del progetto. L’obiettivo sarà quello di consentire alle autorità locali di individuare e supportare la progettazione di interventi e sistemi che riducano i costi energetici per la comunità (rendendola anche più competitiva) e gli impatti ambientali (sia inquinanti locali che altre emissioni di gas serra), utilizzando un approccio legato al life-cycle e migliorando la resource-efficiency e la qualità di vita del territorio transfrontaliero adottando la prospettiva dell’economia circolare. Le attività di test avranno 2 principali obiettivi: 1) validare la ricerca con casi studio reale e 2) rendere effettivo il network transfrontaliero di ricerca, che opererà come un unico gruppo di lavoro per affrontare le sfide concrete delle aree oggetto di analisi. Le aree pilota selezionate comprendono zone urbane, industriali e turistiche, ampliando il range del framework. I risultati ottenuti verranno usati nel WP5 per il rafforzamento del network stabile di ricerca e per il consolidamento del framework sviluppato.
WORK PACKAGE 5 - RAFFORZAMENTO DI UN NETWORK DI RICERCA STABILE E CONSOLIDAMENTO DEL FRAMEWORK SVILUPPATO
Sulla base del framework di modellizzazione sviluppato e testato per la pianificazione di sistemi energetici in aree urbane, i partner collaboreranno per consolidare tale framework come standard di riferimento, elaborando anche indicatori e linee guida per le autorità locali (considerando la prospettiva dell’economia circolare e misure di resource-efficiency). Il target di tali linee guida sarà prevalentemente pubblico, ma grazie al progetto anche PMI, aziende di pubblica utilità, costruttori ed ESCO (stakeholder locali) potranno acquisire esperienza e conoscenze in materia di strumenti analitici e di progettazione avanzati, diventando più competitivi anche nella preparazione di offerte commerciali in ambito internazionale. In tal senso verranno prodotti e disseminata a target chiave dei materiali congiunti. Verrà avviata una cooperazione di ricerca
stabile mettendo in rete gli enti di ricerca allo scopo di creare una solida reputazione scientifica a livello regionale ed internazionale nel campo dell’analisi integrata di sistemi energetici urbani. L’iniziativa è coerente con la Strategia per la ricerca e l’innovazione Salzburg 2025, che promuove la realizzazione di attività transfrontaliere di ricerca per generare valore aggiunto per la regione. Un’attiva integrazione del Land Salzburg in cluster di ricerca transfrontalieri è una priorità di tale Strategia.