Progetto

Sistemi energetici efficienti in aree urbane

La Strategia EUROPA 2020 ed il Piano d’azione europeo per l’economia circolare evidenziano come la competitività dei territori sia strettamente connessa alla sostenibilità e alla resource-efficiency.

Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, l’uso di nuove tecnologie come il teleriscaldamento a bassa temperatura e le pompe di calore, il recupero di calore ed energia di scarto nell’industria, lo sfruttamento del potenziale della biomassa saranno fondamentali per rendere i nostri sistemi energetici più efficienti e meno inquinanti. IDEE valorizza i risultati del precedente progetto Urban Energy Web creando un network transfrontaliero di ricerca sull’analisi e progettazione integrata di sistemi energetici urbani efficienti e innovativi. Tale rete combina le competenze complementari di 4 enti di ricerca ed un’autorità pubblica per sviluppare un framework bottom-up di valutazione dei sistemi energetici urbani, consentendo un’interpretazione integrata di dati energetici, ambientali, costruttivi ed economici georeferenziati e generando nuova base decisionale utile alle autorità locali per la pianificazione di investimenti efficienti utilizzando input strategici sui potenziali esistenti, le soluzioni tecnologiche più innovative applicabili e i loro impatti ambientali, costi e return on investment.

Il framework verrà applicato in aree pilota (Maniago in FVG, Feltre in Veneto e la regione Salzburger Seenland), consentendone la trasferibilità ad altri territori. La transizione verso un’economia più circolare che mantiene il valore delle risorse quanto più a lungo possibile è una leva di sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo. I comuni nell’area di Programma hanno ampio potenziale per l’introduzione di tecnologie energeticamente efficienti, il cui sviluppo rischia di essere limitato dagli elevati investimenti richiesti, dalla competizione con tecnologie esistenti e dalla complessità del processo decisionale per le autorità locali. IDEE creerà un network transfrontaliero di enti di ricerca con competenze complementari per creare nuova conoscenza condivisa a supporto dei processi locali di pianificazione energetica funzionali alla crescita delle economie locali. Grazie all’integrazione dei background scientifici si svilupperà un framework integrato per la pianificazione di sistemi energetici efficienti in aree urbane, con focus sull’interazione tra energia termica ed elettrica. Tale framework combinerà dati energetici, costruttivi,economici in sistemi informativi territoriali con algoritmi interpretativi e decisionali, consentendo la scelta dei migliori investimenti energetici per uno specifico contesto (considerando i potenziali esistenti, le soluzioni tecnologiche più promettenti, l’impatto ambientale ed il return on investment).

Un nuovo framework integrato per la pianificazione di sistemi energetici efficienti in aree urbane promuove un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, in accordo con la Strategia EUROPA 2020, la Flagship Initiative for a Resource Efficient Europe e il Piano d’azione europeo per un’economia circolare. IDEE sostiene la strategia EUSALP (Pilastri 1 e 3) e il Piano d’azione EUSALP 1 Crescita economica e innovazione – Azione 1 – Sviluppare un ecosistema di ricerca e innovazione efficace e 3 – Ambiente e Energia – Azione 9 Rendere il territorio una regione modello per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. In Italia è in linea con la Strategia Energetica Nazionale e con l’Accordo di partenariato (OT 1, 4 e 6), ed in Austria con STRAT.AT 2020 e la Strategia energetica nazionale 2020 basata sull’incremento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra. Nel Land Salzburg promuove il “Masterplan Klima+Energie 2020” che favorisce la sicurezza degli approvvigionamenti grazie a innovativi concept di reti di teleriscaldamento. In FVG si connette a diverse priorità del POR FESR (Asse 1, PI 1° ed Asse 3 per la transizione ad un’economia a basso impatto ed Asse 4 Sviluppo urbano), ai settori di specializzazione intelligente (filiera sistema casa e temi trasversali energia e ICT), al Piano Energetico Regionale (PER) mirato alla diminuzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti. In Veneto IDEE è in linea con il POR FESR Asse 1, PI 1a, Asse 3 competitività dei sistemi produttivi e Asse 4 Sostenibilità energetica e promuove i settori chiave Sustainable Living e Smart manufacturing. IDEE è coerente con il pilastro di sviluppo smart settlement (uno dei 5 topic della strategia di ricerca del Land Salzburg) e con il Programma IWB/EFRE 2014-2020, PI 1a. Promuove la specializzazione intelligente per smart data & services e intelligent buildings. Contribuisce alla priorità europea di sviluppare le KETs (Key Enabling Technologies).