I sistemi energetici di alcune aziende dell’area maniaghese al centro delle attività di ricerca del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell‘Università di Udine per simulare scenari di efficientamento energetico
- il 17/01/2019
Nei primi giorni di dicembre il prof. Onorio Saro e il dott. Maurizio Santin dell‘Università di Udine (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) – capofila del progetto IDEE- hanno visitato 3 aziende dell’area industriale di Maniago potenzialmente interessanti per le attività del progetto.
Le aziende sono: C*Blade S.p.A, specializzata nella forgiatura e nella lavorazione di palette di turbina; STM srl specializzata nello stampaggio a caldo di componenti meccanici per il settore automotive, movimento terra, energie rinnovabili, veicoli industriali; SIAP S.p.A. centro d’eccellenza del Gruppo Carraro specializzato nella produzione di componenti e ingranaggi di elevata qualità destinati sia alle società del Gruppo sia ai principali player mondiali nell’ambito dei veicoli off-highway e automotive.
Gli incontri hanno compreso interviste e confronti con gli energy manager delle imprese, la visita degli stabilimenti e in particolare delle aree più interessanti degli impianti produttivi come i forni e l’impianto di forgiatura. L’obiettivo delle visite, come previsto dal progetto, è infatti quello di valutare con le imprese l’entità dei cascami termici e la disponibilità da parte delle stesse imprese rispetto all’ipotesi di cessione del calore di scarto per scopi di efficientamento energetico nell’area industriale maniaghese. I dati raccolti durante la visita e i successivi contatti con le imprese permetteranno di valutare la portata dei cascami termici e la loro eventuale impiegabilità ai fini energetici. Con i dati raccolti sarà possibile quindi ipotizzare scenari di sistemi energetici efficienti basati principalmente sull’implementazione di reti di teleriscaldamento per a favore dell’area industriale e urbana di Maniago. C’è da evidenziare la grande attenzione agli aspetti energetici già messa in atto da queste imprese e il fatto che molti processi sono già ottimizzati dal punto di vista del risparmio energetico, a dimostrazione di un‘avanzata sensibilità del mondo produttivo per quanto riguarda gli aspetti trattati dal progetto IDEE. Nei prossimi mesi i ricercatori dell’Università di Udine, in collaborazione con i partner di progetto Veneti e Salisburghesi saranno impegnati quindi nell’elaborazione dei dati e nella traduzione dei risultati in materiali utili per la simulazione di scenari e sistemi energetici efficienti.
Lo staff del progetto IDEE vuole esprimere tutta la sua gratitudine nei confronti delle imprese che hanno aperto le porte ai ricercatori e reso disponibili i dati relativi ai propri processi, contribuendo in modo rilevante al raggiungimento degli obiettivi progettuali.
0 Commenti